Amo tutto e niente

Sono stato al lago. Ho deciso d’impulso, cinque giorni, da solo.
Ho scelto un albergo semplice, poco lontano dal centro, con la piscina.
In verità io amo poco le piscine e ancora meno il lago, mi ricordano un sarcofago, una bara, sanno di cadavere.
Ho noleggiato un’auto e sono partito. Forse il termine più corretto è scappato.
L’autostrada è un bel posto, pieno di pensieri, di panorami e di ricordi.
L’ho percorsa guidando lentamente, dopo tanto tempo, da solo.
Dopo Verona il traffico si è fatto insopportabile e ho deciso di procedere per la statale.
Là comincia una sorta di montagna che via via si fa anche un po’ aspra. Ogni tanto si apre un panorama sul lago. Alcuni tratti sono così dolci da farti perdere l’orientamento. Sono viti, oleandri, olivi e palme. Altri sono più freschi e ombrosi.
Sono arrivato in hotel che era quasi ora di cena, ad accogliermi un gran vento.
Ho lasciato la valigia in camera e sono andato a fare una passeggiata in riva al lago.
Il vento era davvero forte, numerosi surfisti filavano veloci sulla superficie dell’acqua che sembrava mare. Attorno la montagna, da un lato solo roccia.
Il vento faceva tintinnare ogni parte delle barche ormeggiate poco più avanti e sbatteva in malo modo alcune strane bandiere della scuola vela che sembravano bandiere di preghiera tibetane.
Il lago è proprio una menzogna, come me, che amo tutto e niente.

Informazioni su menteminima

Metto i baffi così non mi riconosco.
Questa voce è stata pubblicata in insonnia, l'assassino e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

14 risposte a Amo tutto e niente

  1. Guido Sperandio ha detto:

    Come menzogna il Garda è bello e sa anche mentire con garbo

  2. newwhitebear ha detto:

    Il Garda è un amante infido. Sembra calmo ma si scatena nella tempesta.

  3. gelsobianco ha detto:

    Siete sicuri che il Garda sia un lago? 😉
    Bel pezzo e splendido abbinamento con la musica.
    Un abbraccio, cara
    gb

  4. 65luna ha detto:

    Bellissimo racconto, adoro il lago di Garda. Ciao,65Luna

Rispondi

